Il resto del percorso avviene per un primo tratto su lieve traccia segnata da diversi ometti, mentre il secondo tratto si dovrà andare a vista a raggiungere l’intaglio della Bassa di Bonze. Dal colle alla cima, percorso su ripide cenge erbose miste a roccette nel tratto finale.
Seguire il sentiero con segnaletica Cima Battaglia fino al raggiungimento della dorsale, dove si dovrà svoltare a sinistra e scendere brevemente al Colle di Bonze o Bouget, m. 2258, proseguire sulla traccia lieve che prima in cresta, poi leggermente sotto cresta poi nuovamente in cresta raggiunge più o meno la massima depressione della medesima;
Ora troviamo fra piccoli rododendri una traccia in discesa segnalata da ometti in pietra, si segue il breve tratto di discesa e poi il traverso fino a giungere ad un canale, dove abbandoniamo la traccia in quanto questa scende, mentre occorre attraversare il piccolo rio e con un percorso un po’ altalenante in leggera salita, superando diversi avvallamenti si giunge a vista all’intaglio della Bassa di Bonze, m. 2338.
Da questo colle possiamo ammirare la verticalità della cresta sud e del versante est, mentre il versante ovest, pur essendo molto ripido, è violabile cercando il passaggio migliore su strette cenge. La vetta si raggiunge salendo il breve ripido pendio di strette lingue erbose e roccette dove è obbligo usare le mani per procedere.
Discesa per lo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana
- Bibliografia:
- CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi