Il secondo tiro viene dato 6c e ciò vale per la seconda parte dello stesso, continuità, ma non per i primi metri dalla sosta ben più difficili ma facilmente azzerabili!
La gradazione della prima parte (Chiaro di Luna) viene data più alta rispetto la guida, rispecchiando un po' di più la realtà...
Dalla chiesa del paese salire in auto sino ad un ristorante dopo di questo svoltare a DX poi subito a Sx ed ancora a destra, continuare per strada strettissima in mezzo alle case fin dove inizia lo sterrato e parcheggiare; se c’è neve conviene parcheggiare alla chiesa e salire a piedi.
In 1/2oretta si è al rifugio Mongioie, da qui + o – a vista e per traccie si sale all’evidente parete, 1,15 ore.
La via attacca a Dx dell’evidente fessurone che divide la parte + ripida della parete da quella + appoggiata, sopra un grosso scoglio.
La via e la seconda a Dx del fessurone, fixe Raumer nuovi.
L1, placca appoggiata via via più ripida, linea da ricercare tra le protezioni. 6a+.
L2, difficile sequenza verso sx poi diritti per un muro da antologia, qualche moschottonaggio al limite, 6c.
L3, verso Dx e diritti per muro molto tecnico, finito il muro la sosta è spostata verso Sx sotto un ciuffo d’erba, lungo tratto sprotetto di 5c/6a. 6b/c.
L4, dritti per pochi metri con bel passaggio tecnico, poi verso destra sino ad uno spigolino, aggirarlo ad una cengia erbosa, 6a+.
L5, salire pochi metri ne diedro per poi spostarsi decisamente a DX alla S4 di “CI HAI PENSATO?”, 5c poi 6a+.
L6, facile muretto, corta cengia erbosa e difficile placca con fix distanziati, verso DX, attenzione la sosta è sotto un tettino dominato da un lungo spigolo. 6b+.
L7, Spostarsi leggermente a Dx e salire lo spigolo sin sotto una pancia e per lama raggiungere la placca abbattuta e l’uscita. 6b/6b+.
Ci si può calare in doppia o, meglio e più veloce, traversare verso
N-O tutto il prato lasciandosi a Sx due canaloni rocciosi puntando ad un terzo canale erboso, scenderlo ed in 10′ alla base della parete.
- Bibliografia:
- VALLE TANARO Arrampicare, Blu Edizioni. AlpiDoc N°43, 09/2002