10-15 minuti dall'auto.
La zona è molto frequentata dai turisti, a volte può essere difficile trovare parcheggio. Tuttavia la falesia è più appartanta e molto tranquilla.
ATTENZIONE: non lasciate nulla nell'automobile!
La Cañada del Capricho si presenta come un grande e spettacolare labirinto di torri e pinnacoli arancioni. La roccia è piroclastica, piuttosto compatta e molto aggressiva sulle dita. Vi sono un totale di 132 tiri suddivisi in 9 settori distinti e con esposizioni differenti, più alcuni massi con problemi di varie difficoltà. La lunghezza dei tiri è molto varia e anche il tipo di arrampicata: queste formazioni rocciose sono ricche di grandi buchi e concrezioni dalle forme e dimensioni varie e spettacolari. Gli itinerari più lunghi presentano una prima parte più in stile boulder seguita da placche lisce e piuttosto tecniche.
Gli isolani considerano questa falesia adatta ai principianti grazie all’alto numero di itinerari medio-facili, tuttavia le vie di difficoltà inferiore al 6a generalmente non sono chiodate.
La chiodatura non è impeccabile: i fittoni sono spesso distanti tra loro e il primo chiodo è quasi sempre ad almeno 4 metri da terra. Inoltre molte soste non hanno catena nè moschettoni o anelli di calata ed alcune sono costituite da un singolo grosso ancoraggio.
E’ possibile arrampicare tutto il giorno e tutto l’anno, grazie alle diverse esposizioni e alla latitudine in cui si trova l’isola, ma bisogna tener conto che si trova comunque a 2000 metri di quota.
La natura della roccia e il panorama circostante rendono l’arrampicata in questa zona un’esperienza unica!
- Cartografia:
- Una qualsiasi carta dell'isola o del Paque Nacional del Teide
- Bibliografia:
- Tenerife - Escalada Deportiva