Note
Storico
La via punta direttamente alla sommità dell’aereo e squadrato pilastrino già raggiunto dalla via “Alba rossa”, attaccando però più in basso, e mantenendosi sempre a sx della stessa, con percorso pressoché parallelo; in ogni caso, anche qui le difficoltà sono abbastanza ben distribuite, con l’eccezione di un tiro (L3) che funge un po' da raccordo fra i muri della parte bassa (L1 e L2) e l’aereo e squadrato pilastrino conclusivo (L4).
Avvicinamento
Come per la via “Alba rossa” ma, invece di risalire in parte il canalone obliquo che scende dalla sella boscosa a monte della II Rocca, lo si attraversa, puntando subito ad primo bel muro che sporge nel punto più basso della III Rocca (1 ch. con cordino viola ben visibile all’attacco della via).
Descrizione
- L1 – 20 m : Risalendo un gradino verso il margine dx del muro, si afferra una fessura verticale che poi si segue fin sotto uno spigoletto, protetto da un secco sbalzo (IV- sostenuto¸3 ch.); uno spacco verso dx (che ben accetta varie misure di friends) consente ora di ristabilirsi alla radice dello spigoletto, che poi si supera in maniera piuttosto diretta ed elegante appena a dx del suo filo, uscendo così ad un comodo terrazzino (V-; 1 ch.; V-; sosta su 3 ch. con maillon di calata).
- L2 – 15 m : Il successivo ostico muretto (di roccia molto lavorata ma un po’ rotta e aggettante) si vince da sx verso dx, puntando ad alcuni blocchi staccati – ma ben incastrati – alla sua sommità (V aggirabile a sx; 2 ch.). Con breve trasferimento verso dx, si guadagna quindi un alberello di ciliegio alla base di un incassato canalino (sosta da attrezzare su alberello).
- L3 – 20 m : Evitando il canalino piuttosto ingombro di piante, si attacca invece il roccione a dx dello stesso, per raggiungere il soprastante forcellino, con un singolo passo un po’ delicato ed esposto (IV; 1 ch. e possibilità di friend medio piccolo in uscita). Ci si ristabilisce quindi sopra il forcellino, anche qui con un singolo passo, ma decisamente meno delicato ed esposto (III+; 1 ch.). Si prosegue quindi per un diedrino verso dx, guadagnando così l’ampia terrazza alla base dell’aereo e squadrato pilastrino conclusivo (III-; sosta su ceppo di roverelle con cordino e anello di calata in comune con la via “Alba rossa”, oppure da attrezzare più in alto con friends medio grandi, sullo zoccolo del pilastrino).
- L4 – 30 m : Il pilastrino conclusivo, in realtà, è formato da una serie di compatte bancate, appoggiate in rilievo l’una sull’altra; scavalcando lo zoccolo della prima bancata verso sx, si guadagna l’attaccatura della seconda bancata, alla base di un netto diedrino (III; 1 ch.); dopo un paio di bei passaggi all’interno del diedrino, si esce quindi a sx per afferrare il margine del monolitico muro a buona distanza da un inquietante “totem di massi”, e ristabilirsi sopra una prima provvidenziale cornice (dal IV al V- sostenuto; 2 ch.). Guadagnata più facilmente una seconda cornice di roccia, si ritorna ora verso dx, per entrare in un secondo netto diedro obliquo, che fa da margine alla successiva compatta bancata, e che consente di raggiungere la sommità della struttura (passo di V in entrata, poi IV- da proteggere con friends medio piccoli; sosta su 2 fix con catena della via “Alba rossa”).
Rientro: in corda doppia sulle soste della via (max 25 m) oppure a piedi, scovando un cengetta nel bosco a dx (faccia a monte) fino ad intercettare il disagevole canalone obliquo che scende dalla sella boscosa a monte della II Rocca, e che riporta all’attacco della via.
Via aperta in data 2 settembre 2023 da T. Isolabella, R. Longinotti e S. Rellini, con protezioni classiche posizionate dal basso.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
10/10/2020 SV, Urbe 5a, 5a obbl. Sud-Est
Canaloni (Rocca dei) – Scapoli e Ammogliati
100m
06/08/2022 SV, Urbe 5a, 5a obbl. Nord-Est
Canaloni (Rocca dei) – Bocca di Lupo
100m
24/04/2023 SV, Urbe 5b, 5a obbl. Est
Canaloni (Rocche dei) – Bocca di Tigre
100m
07/11/2020 SV, Urbe 5c, 5a obbl., a0 Nord-Est
Canaloni (Rocca dei) – Alba Rossa
100m
11/07/2021 SV, Urbe 5a, 4 obbl. Est
Canaloni (Rocca dei) – Via del Fungo
150m
19/08/2018 SV, Urbe 5b, 5b obbl. Nord-Est
Canaloni (Rocca dei) – Via Fertobon
150m
23/04/2023 SV, Urbe 5b, 5a obbl. Nord-Ovest
Canaloni (Rocca dei) – Spigolo Nord
150m
23/07/2022 SV, Urbe 5b, 5a obbl. Sud-Est
Canaloni (Rocca dei) – Cornotorrione
150m
24/12/2019 SV, Urbe 4, 4 obbl. Ovest
Canaloni (Rocca dei) – Pilastro del Tramonto
150m
20/08/2023 SV, Urbe 6a, 5c obbl., a2 Ovest
Canaloni (Rocca dei) – Scottish Style
400m