La ferrata sale sul versante sud-ovest del corno Occidentale di Canzo.
Si segue il sentiero – carreccia per la “III alpe” e i corni ci canzo ferrata ben indicato da vari cartelli, facilmente si raggiunge il rifugio III alpe. Da qui un sentiero ripido sale in direzione dei Corni (indicazioni) sino a giungere in vista del versante sud-ovest del corno occidentale. A un bivio (segnalazioni) l si segue verso destra un sentiero che attraversa il ghiaione alla base della parete, che porta all’ attacco della ferrata.
Si inizia con una traversata obliqua verso sinistra e al succesivo tratto verticale molto esposto nel quale si trova il passaggio più impegnativo della ferrata: una placca povera di appigli ed appoggi.
Superato questo passaggio si sale per un canalino sino ad uscire su una traccia di non attrezzata che porta a un traverso esposto ma attrezzato verso destra.
Successivamente si sale un tratto piuttosto ripido attrezzato con una scala leggermente strapiombante e si continua per rocce ripide ma con buoni appoggi e appigli naturali, segue un altra traversata verso destra che porta a un dietro-camino ripido nel quale si trova un passaggio un po’ impegnativo da superare con tecnica di opposizione sino a giungere sulla cresta, al termine delle attrezzature.
Si prosegue per cresta superando l’intaglio detto “Passo della Vacca”(un po’ esposto e delicato in presenza di neve o ghiaccio) giungendo infine alla vetta del Corno Occidentale di Canzo( mt. 1373; croce). La via è totalmente attrezzata con corde fisse, catene e una scala di 12 m.
Una volta in cima si può scendere in pochi minuti al rif. S.E.V. a Pianezzo e seguendo il sentiero n. 1 si ridiscende al rif. III Alpe e quindi al punto di partenza. La ferrata si può percorrere agevolmente in un ora. Per il percorso di avvicinamento sino all’attacco calcolare 2 ore circa.
Nota: la ferrata si può raggiungere anche arrivando al rif. S.E.V. da Valbrona e prendendo il sentiero n.1 per il rif. III Alpe, dopo pochi minuti si arriva al ghiaione e quindi all’attacco. Oppure si può partire da Valmadrera, per S. Tomaso e quindi per il rif. III Alpe.
- Cartografia:
- Kompass