Bellissima gita con grandi e variegati panorami. Nessuna difficoltà, poco dislivello, ideale in primavera.
Sentiero comodo e segnato con tacche blu e/o gialle. Pochi cartelli con indicazioni. A volte i bivi destano qualche problema.
Anello iniziato dal parcheggio La Saint Baume, che sta dietro alla montagna (se la si guarda dal mare) e che si raggiunge da Agay, prendendo una strada verso l’interno. Abbiamo raggiunto il colle di Cap Roux dal versante settentrionale e da lì siamo giunti rapidamente in cima, da cui si gode di un panorama a 360 gradi su mari e monti. Per fare l’anello attorno alla cima siamo ridiscesi al bivio parecchio più in basso dove un cartello indica il sentiero per il Plateau d’Anthenor. lo abbiamo seguito fino al Col du Pilon e da lì abbiamo fatto un traverso su tutto il versante meridionale, con spettacolari vedute.
Il mio compagno dal Col du Pilon ha fatto un detour sul Rocher di Saint Barthelemy, in basso verso il mare, ed è salito in cima (facile arrampicata ma molto aerea ed esposta).
Siamo ritornati quindi con qualche su e giù al versante settentrionale e ridiscesi verso il parcheggio.
Poco prima del parcheggio, siamo saliti alla affascinante cappella di Saint Honorat (sentiero-scala non indicato ma molto visibile, con qualche cavo d’acciaio nei punti più impervi). Da non perdere!
La giornata era bellissima, con un fresco venticello. Molta gente in giro.