Da limone seguire la “via Romana”, sterrata; arrivati alla Panice con un pezzetto di asfalto si può raggiungere “quota 1400” vuoi su asfalto, vuoi con la sterrata alla sinistra che dopo un pò diviene sentiero, a tratti un pò duretto, e che arriva, passando alla sinistra del tunnel di tenda salendo, sopra quota 1400.
Di qui non vi rimane che risalire i dolci tornanti in asfalto fino al colle di tenda(1860). Non prendete la prima a sinistra, ma continuate fino a 50m dal colle e prendete la sterrata a sx in salita che vi porta al “forte centrale” (1908).
Passateci dentro e continuate sulla sterrata in leggera salita e, dopo una corta discesa ed un’erta e corta salita siete all’arrivo della seggiovia “capanna 2000” (m.1978).
Ora prendete in discesa seguendo la sterrata oppure per i prati, stando attenti ai canalini trasversali, raggiungete “capanna niculin”, davanti alla quale prendete il sentiero a dx in leggera salita, poi in piano , poi in discesa, che vi porta in riva al bel laghetto di “TERRASOLE” (1800). fermatevi sulla pedana in legno sull’acqua che serve ogni anno il 15 agosto a metterci sù un’orchestrina per il concerto. rifocillatevi e, se c’è il sole, prendetelo.
Poi continuate giù per la sterrata (fontana dopo 5 minuti su una piccola punta) e dopo 2 minuti prendete a dx il sentiero segnato “via del sale” all’incontrario, molto bello nel bosco di faggi, con brevissimi tratti un pò tecnici, fino a raggiungere la fine della sterrata che sale nel vallone di s.giovanni.
scendetela fino a delle case, dove l’abbandonate per un sentiero che vi passa in mezzo e devia leggermente a sx e scende in cresta; raggiunta dinuovo la sterrata traversatela e continuate sul sentiero in cresta che dopo un altro pò vi riporta sulla strada a monte di limone. siete arrivati.
- Cartografia:
- IGC. N. 114 al 25000 Limone Piemonte, Valle delle Meraviglie