- Accesso stradale
- L'accesso al park del Caporal, nella galleria, è chiuso. Park sotto il Sergent, e scendere a piedi (vecchia strada).
La via è molto bella, come il meteo che era perfetto. Le lunghezze dure sono L3 (placca di 6b+ molto impegnativa, ci starebbe un grado più alto) e L6 (diedro di 6c+ leggermente strapiombante con roccia gommata e micro-appoggi scivolosi, azzerabile).
La partenza di L5 può dare problemi a chi non è molto alto.
Dalla sosta di L6 (dietro un larice) traversare in lieve discesa verso dx faccia a monte la placca sprotetta di 2° grado fino a trovare la sosta di calata di Rattle Snake, più o meno qualche metro al di sotto di alcuni arbusti.
In alternativa, percorrendo L6, invece di puntare al larice, si può traversare in orizzontale a destra faccia a monte e andare direttamente alla sosta di Rattle Snake.
Da qui una calata da 60 m fino al terrazzone erboso, poi un’altra calata da 60 m fino alla sosta di L1 della via dei Camini (cioè proprio alla base della fessura Orecchio del Pachiderma), poi una calata di 30 m fino a terra.
Una serie di friend dallo 0,3 BD al 3 BD, raddoppiati dallo 0,4 al 2. Una serie di nut medio-piccoli può essere utile. Cmq molti chiodi e fix in parete.
Grazie a Luaiza per questa divertente giornata insieme e per le accese discussioni sulla diversa “filosofia” con cui affrontiamo le vie. Io sto riprendendo dopo mesi di pausa quasi totale, via al livello di difficoltà giusto per ingaggiarmi.