Cappa (Fontana) e Bric Croce da Boves, giro per Peveragno e Castellar

Cappa (Fontana) e Bric Croce da Boves, giro per Peveragno e Castellar
La gita
andrea81
3 20/04/2024
Accesso stradale
ok
Equipaggiamento
MTB

Partito da Fontanelle, raggiunto Peveragno con le brevi deviazioni: 1 Bric Montrucco con la sua panchina gigante, 2 il noto e fotografato glicine a forma di cuore, prima di raggiungere piacevolmente Madonna dei Boschi. A destra inizia la stradina per Fontana Cappa, pendenze sempre over 15% con tratti fino al 20%, inizialmente fondo ottimale poi dopo il divieto un po’ meno, ma sempre pedalabile.
I padelloni posteriori (50 o 52) sono indispensabili per poter salire.
Poco fango solo nei brevi tratti pianeggianti, in compenso qualche ramaglia e fogliame un po’ fastidioso, prima di una zona in cui è in corso il taglio alberi, quindi fondo sporco.
Non ho raggiunto Fontana Cappa, stufo di stare in equilibrio andando a 5 km orari, ma al bivio a 1200 m sono sceso sulla destra, attraversando un bel vallone fino ad un fiumiciattolo (Ponte delle Bestie) e raggiungendo un colletto con il traliccio sotto il Bric della Croce, che ho salito a piedi in 10′.
Sceso poi a Castellar, ho proseguito per altre mete limitrofe: Buscajè, Pra del Soglio ed infine il terribile Colletto del Moro.

Giornata fresca ma gradevole, limpida fino a metà giornata poi annuvolamenti sparsi. Percorsi adatti alle ebike o a ciclisti ben allenati

Link copiato