Da Boissano (segnavia X rossa) > S. Pietrino > C. del Fò > percorso un tratto del crinale si prosegue per una traccia molto vaga sulla cresta fino alla Q. 1076 m. Si discende alla meglio (alberelli a sinistra) per raggiunge in breve un sentiero più evidente che, superata la Fonte del Corna, con andamento pianeggiante nel bosco bellissimo, ci porta ad incrociare l’A.V. alla Q. 1088 m. circa. (Questo tratto è scarsamente segnalato). Superato il Bric Pagliarina, con pendenza regolare, si raggiunge la vetta del M. Carmo. Disceso il prato ci si porta in direzione di una vecchia teleferica per raggiungere il bel crinale molto panoramico che con discesa diretta ci porta al Rif. Pian delle Bosse (segnavia rosso).
Imboccare il sentiero delle Terre Alte (segnavia TA rosso/giallo) che con percorso ondulato ci porta in vista della Rocca dell’Aia. Fiancheggiando in discesa le Placche Du Ciuin, si raggiunge la base della storica palestra di roccia.
Il sentiero delle Terre Alte risale ora in prossimità dello spigolo Nord-ovest della Rocca, per proseguire con percorso molto suggestivo nel bosco, superando un paio di ruscelli e cascatelle. Con un’ultima risalita in diagonale si riprende quota per raggiungere il percorso dell’andata in prossimità delle C. Peglia. Da lì l’ultima discesa sino a S. Pietrino e a Boissano dove si chiude l’anello.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri e rifugi 1 : 25.000 - Multigraphic Firenze
- Bibliografia:
- Guida dei monti d'Italia : Alpi Liguri