Carnere (Punta delle) – Nuova California

Carnere (Punta delle) – Nuova California
La gita
bataclan
4 03/08/2024
Accesso stradale
Ad oggi 09/2024 la strada per Telessio è chiusa all'altezza della località Sernior, bivio per lo scoglio di Mroz, (1h30'-2h per raggiungere il Pontese).
La strada chiusa da sbarra con lucchetto, comunque ben percorribile, le auto dell'iren ci passano.

Scalata molto esigente ma di gran qualità.
Con Mirko siamo saliti da Sernior in circa 3 ore con pausa al pontese, in modo da lasciare qualcosa li. Il giorno dopo infatti siamo poi andati al Valsoera a scalare Stairway to Heaven.
La parete da tempo mi incuriosiva, ed in effetti è molto interessante.
La discriminante è la compattezza della roccia, se è muro liscio tipo il 7a “Action”, i chiodi sono vicini, se ci sono fessure anche microscopiche e difficili da proteggere, i chiodi spariscono. Ho concatenato i primi due tiri di “Adventures”, e sul secondo mi sembrava di essere in apertura, non credo questo tiro abbia ricevuto molte attenzioni in passato.
Preso poi anche qualche schiaffo su “Laguna”.

Sicuramente un posto interessante e che merita, ma bisogna andarci con un bel livello alle spalle, materiale giusto e non troppo a cuor leggero.

Dal pontese è molto comodo arrivarci, quasi tutto l’avvicinamento è sul sentiero del colle dei Becchi, alla fine è una delle strutture più vicine.

Portarsi cordoni per sostituire quelli presenti in sosta, e volendo maillon inox da mettere sullo spit superiore.

Parecchio più su e a sinistra è presente anche una via lunga di Gianni Predan su difficoltà contenute, che arriva in cima alla Punta delle Carnere (Rocket Man).

La zona nei pressi del sentiero principale si presta eventualmente anche ad un bivacco per poi salire alla Tribolazione il giorno seguente.

Con Mirko prima del Valsoera, soddisfatti del giro su questa bella ed esigente parete.

Link copiato