Carrè (Bec) da Cervinia, anello per la Motte di Pletè Occidentale, Colle delle Cime Bianche, Lago di Goillet

Carrè (Bec) da Cervinia, anello per la Motte di Pletè Occidentale, Colle delle Cime Bianche, Lago di Goillet
La gita
andrea81
4 10/07/2022

A differenza della descrizione, sono partito da Cielo Alto e ho percorso tutta la cresta delle 3 Motte di Pletè, per poi scendere ravanando senza sentiero sotto la Gran Sometta fino a pervenire al Colle delle Cime Bianche Inferiore.
La salita finale al Bec Carrè è ben attrezzata con le catene: la prima non è indispensabile perchè la roccia è solida e ben appigliata, mentre la seconda a causa della natura marcia del terreno, è molto molto utile. Prima di salire ho dovuto cercare di far scomodare una colonia di stambecchi che continuava a far cadere pietre, consigliabile avere il casco.
In discesa si apprezzano ancora meglio le catene, specie il primo passo che risulta verticale e un po’ strapiombante.
Ho poi proseguito per l’anello come da descrizione, con la noiosa risalita al Colle Superiore delle Cime Bianche, in un ambiente desolato per la presenza di cantieri e ogni sorta di costruzione, bisogna tapparsi un po’ il naso per farsi piacere il posto.
Rapida discesa al Lago Golliet e comodo rientro a Cielo Alto, per concludere un bell’anello , lungo il giusto ma non particolarmente faticoso nonostante le varie risalite. Consiglio comunque di abbinarlo alla Gran Sometta, che avevo già salito in passato.

Link copiato