Il percorso inizia alle spalle del bar, con il segnavia del sentiero GEA, che attraversa pianeggiante prima un bosco e dopo un pratone, fino ad arrivare al passo dell’Ospedalaccio (m.1281). Lontana si nota la caratteristica figura della Pietra di Bismantova; dal passo si risale un breve ma ripido tratto lungo il sentiero 671 che si segue, girando verso destra dopo l’incrocio con un bivio. Ancora un tratto nel bosco prima di arrivare al pianoro dove si trovano le sorgenti del fiume Secchia; si inizia a vedere il crinale dal colle Casarola che porta alla cima.
Dalle sorgenti (m.1465) si prende a risalire il ripido tratto fino al colle Casarola (m.1968) dal quale, svoltando verso destra, si percorre l’ampio crinale fino alla vetta dove si trova un ometto alto circa un metro.
Il panorama è ampio e si notano i vicini monte Alto e Succiso.
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso fino alle sorgenti del Secchia, dove si può seguire il sentiero inizialmente parallelo a quello percorso all’andata; il sentiero è quasi del tutto nel bosco e si prosegue fino a tornare al passo dell’Ospedalaccio dal quale si ritorna alla partenza.