- Accesso stradale
- Nessun problema fino a Piasci, strada a pagamento, un po' in cemento e un po' terra
Fatto il giro dei laghi passando prima da quello più alto perché al bivio a quota 2390 ho seguito il sentiero più evidente che andava a sinistra e non ho visto quello che passava vicino alla cascata(fatto poi al ritorno).
Arrivata per pietraia al bivio con le indicazioni per il Passo di Corna rossa ho proseguito a destra seguendo i bolli bianchi e rossi che passano su un risalto roccioso sopra il lago (2800 mt circa) per ridiscendere poi alla fine di esso. Splendida la vista sul monte Disgrazia cima orientale e quel che resta del ghiacciaio di Cassandra.
L’idea era di raggiungere il passo ma viste le condizioni pietose del pendio (probabilmente preferibile salirlo se innevato) ho proseguito fino alla bocchetta della valle dei Giumellini per dare una sbirciata alla cresta sud del cassandra. Salita poi verso i corni di Airale sono scesa per un canale ai laghi sottostanti. Il lago superiore era ancora in gran parte ghiacciato, i nevai incontrati nella conca sotto la cima di corna rossa erano ancora abbondanti e con neve portante il che ha velocizzato non poco la progressione.
Parte bassa della gita con sentiero comodo e rilassante, parte alta per amatori delle grandi pietraie. Personalmente ho trovato la valle airale molto bella , gita consigliata.