Castore traversata NO-SE

Castore traversata NO-SE
La gita
toku
5 16/06/2024
Accesso stradale
Possibilità ( facoltativo ) di usufruire di servizio taxi ( 8 persone max per volta ) al prezzo di 15 €/ cad se più di tre persone trasportate. Dal parcheggio di S. Jacques ai piani di Verrès superiori o colle Bettaforca e viceversa.

Proposta come gita sociale del CAI di Novi Ligure. 1⁰ giorno: Partiti da S. Jacques alle ore 12,00 usufruito del servizio taxi sino ai piani di Verrès superiori, percorsi i 1000 mt circa di dislivello restanti per arrivare al ” rifugio guide di Ayas ” in 5 ore dopo una lunga pausa al rifugio “Mezzalama ” nella vana attesa che passasse una leggera nevicata che ci ha accompagnato sino al rifugio della Guide. Gestore del rifugio accogliente, cordiale, e disponibile nel fornire informazioni relative alla gita. Buona la pulizia dei locali così come la cucina per quantità e qualità.
2⁰ giono partiti alle ore 5,00 in dubbio se fare la traversata o ripiegare sul vicino Polluce a causa della nevicata del giorno precedente. Dopo valutazione della neve, resa portante dal rigelo notturno optiamo per la traversata così come molte cordate dietro di noi. Ore 8,30 vetta. Numerose persone provenienti anche dala normale dal
rifugio Sella verso il quale ci siamo diretti a nostra volta. Cresta ben segnata dai numerosi passaggi. Neve generalmente buona sino alle 10.30 e sino ai 3400 mt dopo diventa in alcuni tratti sfondosa. Attualmente nessun crepaccio aperto su tutto il tragitto. Condizioni fantastiche. Usufruito nuovamente del servizio taxi dal colle del bettaforca per rientrare al parcheggio di S. Jacques ( e che piacere che ci ha fatto!!)

Un ringraziamento di cuore al C.A.I. di Novi Ligure in particolare a Beppe B. e Riccardo B.

Link copiato