Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio

Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio
La gita
gazzano
4 04/03/2020

Gita remunerativa , oggi in buone condizioni di sicurezza e di innevamento con tempo molto bello . Volevamo fare il Vaccia , ma i 40 cm di neve caduti recentemente ci hanno sconsigliato ed abbiamo dirottato su meta più sicura .
In salita abbiamo unito le forze col simpatico e numeroso gruppo col quale ci siamo incrociati sopra al piano della regina .
La neve nei punti ripidi era abbastanza impegnativa da battere , ma grazie ad una attenta tracciatura non ci sono stati segnali di pericolo .
Arrivati sotto il ripido pendio finale , un po ventato , si è capito che la cresta non aveva grossi accumoli , il battitore ( molto bravo ) ha tracciato in sicurezza , nonostante fondo ghiacciato con qualche pietra .
Bella sosta in vetta con temperatura gradevole e leggere velature .
Discesa parte iniziale con neve ventata ma sciabile , poi nel ripido bosco neve bella e godibile . Da 1900 in giù quando siamo passati noi la ripida strada era già arata dai primi ma si sciava ancora discretamente . Poi strada pista da fondo battuta e sciabile .

Nel complesso gita molto soddisfacente , in particolare per quelli scesi per primi , in totale più di 15 persone sul percorso , domani non sarà più così , ma se viene una leggera nevicata …
Un saluto al simpatico gruppo col quale abbiamo condiviso salita e parte di discesa !

Link copiato