Da Pietraporzio (1230m) si segue la pista da fondo che porta al Pian della Regina (1480m), appena giunti al pianoro si imbocca una stradina che si stacca sulla sinistra e, dopo aver attraversato il torrente, si inizia a salire verso un bivio in corrispondenza di un fienile (1515m), si prende a sinistra (itinerario P25) e si continua ora più ripidamente per una mulattiera fino alle Grange dei Prati Costis (1905m). Si prosegue risalendo i pendii in direzione della Colletta Bernarda 2390 m che si trova proprio di fronte.
Raggiunta la Colletta seguire fedelmente la cresta fino alla Testa del Cavias, scavalcando una prima cuspide nevosa, poi la quota 2500m (per raggiungere la quale occorre fare qualche passo di arrampicata oppure 2/3 delicati traversi su pendio 40° di impressionanti proporzioni) e finalmente lo strappo finale per elegante cresta nevosa fino alla bifida sommità della ns montagna, che vista dall’omonima cresta offre il suo aspetto elegante e migliore.
Dalla seconda sommità svoltare a dx per pochissimo dopo discendere il pendio N, molto ripido e percorrere al rientro per la via di discesa classica dela Testa del Cavias.
- Cartografia:
- IGN 1 : 25000 Valle Stura