Il percorso si sviluppa lungo stradine asfaltate poco trafficate, sterrati e tratti di sentiero per la cui percorrenza nei pochi punti un po' più ripidi sono presenti corrimano in corda e legno e scalini ricavati nel terreno; non mancano comodi ponticelli in legno per attraversare l'alveo di piccoli rivi.
La segnaletica è ottima, integrata da frequenti paline che indicano anche eventuali scorciatoie e utili sono i pannelli informativi sulle piante e resti di manufatti presenti. Ovviamente davanti alle sette chiese, da raggiungere con deviazioni segnalate di pochi minuti dalla traccia principale,sono presenti indicazioni sulle stesse(in genere piccole strutture tenute prudenzialmente chiuse).
Il percorso è attualmente in ordine anche perché di recente inaugurazione e si spera che in tal stato resti, anche grazie al senso civico di chi lo frequenterà.
Si consiglia prima di fare la gita di consultare il sito www.turismocelleligure.it contenente descrizione,traccia GPS, cartina, profilo altimetrico e foto.
A causa della bassa quota se si vuole fare la gita in tutta la sua lunghezza (circa sei ore) meglio evitare i periodi più caldi.
Il percorso ovviamente può essere fatto in senso orario o antiorario; ma nella descrizione trovata si svolge in senso antiorario e parte dalla prima delle sette chiese e cioè la Chiesa di Santa Maria Assunta ai Piani di Celle, aggiungibile partendo dalla stazione ferroviaria e percorrendo la passeggiata a mare verso Levante per circa mezzora;
si sale poi a loc.Costa con la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lucia; si raggiunge poi loc.Ferrari con la Chiesa dei Santi Lorenzo e Antonio Abate; si passa alla loc.Brasi con la Chiesa dei Santi Pietro e Donato; si scende poi a Sanda con la chiesa di S.Giorgio; poi si raggiunge Cassisi con la Chiesa dei SS.Giacomo e Filippo; si passa poi a Pecorile con la Chiesa di S.Isidoro e N.S.Della Guardia.
Si scende infine verso la costa e procedendo verso levante si torna alla partenza
- Cartografia:
- Sito www.turismocelleligure.it
- Bibliografia:
- Sito www.turismocelleligure.it