- Accesso stradale
- in auto a Ailefroide
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1500
Lasciato l’auto in prossimità del ponte sul torrente Celse Niere prossimo all’ingresso del campeggio (ancora chiuso ma accessibile in auto).
Partiti tardi, ma la neve ha tenuto per tutta la gita che classificherei scialpinistica BSA in quanto i pendii ripidi non superano mai i 30°-35° tranne quello sotto la vetta che forse sfiora i 40° per un paio di brevi tratti.
Copertura nevosa su tutto il percorso; il tratto di fondovalle (dall’auto a q. 1600 m ca.) lo abbiamo percorso lungo la destra orografica dove la copertura nevosa è ancora sufficiente, nei prossimi giorni forse converrà percorrere il sentiero estivo fino a che non si trova un punto dove guadare il torrente.
Siamo saliti con i ramponi ai piedi fino a q. 2100 ca. su neve portante, poi le pendenze si sono addolcite ed abbiamo calzato gli sci fino 100 m sotto la vetta dove le pendenze e la neve hanno consigliato di calzare i ramponi nuovamente.
Discesa da URLO per tutto il tracciato. Dalla vetta a q. 2600 m i pendii a tratti sostenuti e a tratti più dolci erano ben cotti dal sole (esposizione SE) e la sciata è stata fantastica. Il restante percorso, meno soleggiato, ha tenuto benissimo e il firn è stato garantito fino all’auto.
Ambiente spettacolare, neve ottima, meteo sfolgorante, e compagnia (Claudio, Marco e Marco) giusta hanno contribuito ad una gita da 6*
Ho inserito la TRACCIA GPS