Da Cafasse si attraversa il ponte, e si segue per Robassomero, attraversando la frazione Prati.
Si tralasciano le diramazioni per Grange di Nole e Vastalla, seguendo per Fiano arrivando alla rotonda della direttissima.
Si segue per Fiano, costeggiando il muro della Mandria con strada a saliscendi. Giunti al romitage, si svolta a destra, attraversando Grange di Fiano, e arrivando in paese. Si svolta a sinistra, e dopo breve salita, a destra, seguendo per Varisella. bella discesa, poi tratto in falsopiano, fino ad una rotonda.
Si tralascia la diramazione per Baratonia, e si segue per Varisella senza entrarein paese ma proseguendo per Moncolombone.
Si giunge così alla chiesetta della Madonna della Neve.
La strada prosegue ancora per 1,5 km, con tratti oltre il 10%, fino alla sbarra dell’agriturismo Filliè, a 620 m di quota, alle pendici del Monte Druina.
Si ritorna indietro (cautela in discesa, strada stretta, fondo non sempre regolare), fino alla chiesetta, poco dopo si imbocca una stradina a sinistra in leggera salita, che permette di attraversare Varisella.
Con percorso molto panoramico, la strada ampia e in falsopiano in discesa, porta a Vallo, quindi in discesa a Monasterolo, e Cafasse.
- Bibliografia:
- da s.ignazio al nivolè - P.L.Mussa