Fantastika, nel settore destro della parete (Sudwestwand), è probabilmente la più bella della parete, per la varietà dell'arrampicata e la qualità eccellente della roccia. Tutti i tiri sono vari e interessanti, il secondo è eccezionale. Non ancora richiodata, presenta un'attrezzatura mista a chiodi normali e spit ad anello datati, a tratti piuttosto distanti (mai più di 5 protezioni per lunghezza, non facilmente integrabili).
Accesso: si esce dall’A2 svizzera a Altdorf nord e si prosegue in direzione Schwyz-Zurigo fino a Sisikon, dove si svolta a destra in una stradina (Riemenstaldenstrasse) che si segue per 8 ripidi km fino alla località Chaeppeliberg, 1200 m, punto di partenza di una funivia lillipuziana (4 posti, A/R 12 CHF). La funivia depone all’Alp Spilau, da cui a sinistra in piano si raggiunge la Lidernen Hutte (10 minuti). Da qui sentiero segnato (indicazioni Chaiserstock) che aggira lo Schmalstockli, palestra di arrampicata sopra al rifugio, e punta alla cresta NW della via normale della montagna. Si risale faticosamente il ghiaione fino alla base della parete di destra. Attacco sulla verticale calata dalla croce di vetta (punto rosso in foto).
L1, 40 m, 5c+, 2 chiodi e poi 2 spit: leggermente in obliquo a sinistra passando tra due tettini. Sosta su cengia.
L2, 40 m, 6a+, 4 spit e 1 chiodo: si aggira a sinistra uno strapiombo (sosta di calata) e si risale obliquamente a destra per placche a tacche e lamette taglienti fino alla sosta in piena esposizione.
L3, 30 m, 6a, 2 pit e poi 1 chiodo: traversata 5 metri a sinistra (bellissima) e quindi diritto per fessurine e diedrini superficiali. Sosta su cengia.
L4, 30 m, 5c, 1 spit e 3 chiodi: si evita a destra uno strapiombetto e si sale obliquando a sinistra su muri a lame.
L5, 20 m, 6a, 1 chiodo e 1 spit: muro terminale di bella roccia appigliata e rugosa.
Discesa:
a) in corda doppia con 3 calate da 50 metri (non testata)
b) dalla vetta seguendo per un breve tratto il sentiero, quindi raggiungendo a sinistra un canale tra Kleine Westwand e Grosse Westwand. Dove diviene un diedro verticale, 2 doppie da 40 metri depositano alla base.
c)a piedi per la via normale della cresta NW (alcune corde fisse).
- Bibliografia:
- Schweiz Plaisir Ost