- Accesso stradale
- sbarra dopo pra claud
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Snowboard/Split
Neve sopra i 2000, buon rigelo, ambiente bucolico, meteo ottima con forte vento dal colletto in poi. Parte alta in ottime condizioni con firn liscio e perfetto, dal gobbone a metà canale si procede su resti di valanga con qualche buon corridoio più liscio, ultimi falsopiani un pò sfondosi ma nuovamente lisci.
Salita da pra claud molto diretta, dopo il taglio di alcuni tornanti ho tirato dritto per prati (ignorando il valloncello a sin. che poi ho sceso) sbucando in una conca chiusa da ripidi pendii. Superata l’ultima rampa ho raggiunto la cresta della Gardiole, poi seguita fino alla croce. Con la diversa esposizione di questo lato (prati subito al sole), praticamente si arriva alla Gardiole senza pestare neve. Da qui si perdono 100m buoni per portarsi con un lungo traverso alla base del canalone della C.Ronde.
Salita veloce con neve ottimamente portante, per la discesa (h10) occorre forse aspettare un pò più del dovuto per far mollare i gnocconi delle slavine, altrimenti fastidiosi. Ancora consigliata, ma son più di 400m di portage.. Forse l’itinerario più estetico e piacevole della costiera chaberton-clotesse, sia lato cesana, che beaulard o francese, de gustibus.
salut!