Con possibilità di ritorno con una seconda auto, è consigliabile partire da Champorcher.
La prima parte, tutta su asfalto porta al paese di Champorcher (circa 15 km e quota 1400 m). Giunti all’inizio del paese prendere la strada per Dondena subito sulla destra. Da qui dopo circa 5 km ancora di asfalto comincia la strada sterrata che porta al rifugio Dondena (strada facile che non prevede difficoltà di sorta).
Giunti al rifugio Dondena continuare lungo la strada sterrata, che si fa ora più impegnativa in direzione del lago Miserin.
Nel pianoro prima dell’ultima salita per il lago, lasciare la strada sterrata e prendere il sentiero a destra (7b).
Continuare lungo il sentiero pedalabile solo a tratti e solo nella prima parte che porta alla Finestra di Champorcher, l’ultimo tratto occorre farlo spingendo la MTB. Giunti alla finestra scendere con prudenza la prima parte del sentiero che porta al rifugio Sogno di Berdzè.
Da qui, dopo un centinaio di metri su strada sterrata prendere l’alta via n°2 (AV2) che conduce prima a Lillaz e da qui, su strada asfaltata a Cogne.
La prima parte dell’alta via è estremamente scorrevole e piacevole, mentre la parte più in basso diventa tecnica e occorre portare la MTB a tratti.
Da Cogne scendere lungo la regionale sino a Aymavilles.