Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz

Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz
La gita
frarav
3 05/06/2018
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita che presenta ormai un innevamento abbastanza scarso per i primi 700m di dislivello. Noi abbiamo optato per salire il più possibile con scarpe da ginnastica e poi calzati gli scarponi sempre sci a spalle perchè i vari conoidi di valanga erano comunque ben portanti. Complessivamente abbiamo portato gli sci a spalle per quasi 1000m. Dai 2500 circa l’innevamento è abbondante ed in salita era anche abbastanza rigelato. Purtroppo da circa 3200 in su siamo entrati nella nebbia e abbiamo raggiunto la punta in completo whiteout. Ultimo ripido pendio salito nuovamente con ramponi ai piedi e sci a spalle. La discesa nella parte alta ha risentito della scarsa visibilità ed è stato un peccato perchè il pendio è bellissimo e la neve era umida ma portante e sciabilissima. La parte intermedia, invece, presentava porzioni di crosta non portante nelle zone lisce e sezioni svalangate con grumi scarsamente sciabili. Parte inferiore in primaverile molliccia ma sciabile con facilità. Con parecchi gava e buta attraversando i pendii prima verso sinistra (scendendo) e poi verso destra è ancora possibile arrivare con gli sci ai piedi finquasi alla macchina. Partiti alle 7.10 in punta alle 11.40 e alla macchina alle 13.15: conviene tuttavia anticipare decisamente gli orari perchè mentre scendevamo i traversi bassi, abbiamo visto e sentito diverse scariche di sassi misti ad acqua che precipitavano da molto alto anche sui pendii di discesa! Con attenzione e tempismo li abbiamo evitati, ma probabilmente fossimo transitati un’ora e mezza prima non avremmo avuto problemi.

Fatta con mio fratello giovarav che mi sprona sempre a gite impegnative: ha battuto tutta la traccia ed alleviato di alcuni pesi per aiutarmi a superare il consistente dislivello e come un segugio ha risalito la calotta finale nella nebbia totale.
Gita grandiosa in bell’ambiente selvaggio con l’itinerario tutto lì davanti agli occhi si dall’imbocco della valle: l’itinerario è interamente visibile dal basso perchè non c’è un metro in piano….

Link copiato