Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres

Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres
La gita
gianluca-massimo
3 14/07/2024
Accesso stradale
park ok da dove parte la navetta per Averole.

Un gran gitone diretto e in ambiente solitario. Il sentiero non è sempre ben marcato ma qualche ometto aiuta a non smarrire la retta via . A quota 2320 circa bisogna tenere la sx per prendere il traverso che porta al torrente . (oggi nessun problema ad attraversarlo ). I ramponi gli abbiamo messi a quota 2900 per salire il canaletto che porta al pendio superiore. Nel tratto successivo 150 mt di dislivello sono senza neve e da quota 3100 mt neve continua.
Quest’ultima risulta ben assestata e sempre portante . Il ghiacciaio risulta coperto per un 90 % abbondante . Si intravede qualche placca di ghiaccio che inizia venir fuori ma non si trova al momento sulla traccia di salita. Al momento direi che è in ottime condizioni e basta una picca e ramponi .

Vetta panoramica dove non abbiamo incontrato nessuno .
Giornata soleggiata e con temperatura fresca oltre i 3000 mt . La gita è pd- di per se non ha difficoltà tecniche con le condizioni di oggi ma non è da sottovalutare . Consiglio una traccia gpx perché in caso di ” brouillard” e sentieri poco marcati si rischia di trovarsi su qualche aerea balza . Oggi i francesi festeggiavano la presa della Bastiglia . Io festeggiavo la presa dello Charbonnel dopo una lunga lotta con l’alpe . Un saluto a chi mi ha assecondato in un alpinata ravanatoria da 2000 mt d.

Link copiato