Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini

Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero degli Alpini
La gita
luposolitario53
4 24/07/2004

Effettuato il giro della punta Charrà, percorrendo la ferrata degli alpini.
Lasciata l’auto al Colletto Colomion (spiazzo) che si raggiunge da Puys percorrendo 6,5 Km di strada stretta e sterrata. Di qui seguire le indicazioni per il sentiero balcone sino al passo della Mulattiera ove sorge una casermetta da dove inizia (poco sopra) la ferrata che è in realtà un sentiero attrezzato, mai verticale, ma a tratti piuttosto esposto.
Giunti al passo della Sanità (nella foto all’estrema sinistra), scesi dal versante opposto (Vallone des Acles) su tracce di sentiero sino al Col des Acles, e Passo della Mulattiera ricongiungendoci in tal modo al percorso di salita.
Personalmente consiglio tutta l’attrezzatura per le normali ferrate, compreso il caschetto poichè si attraversano alcuni colatoi che possono scaricare. Molto utili i guanti in quanto il cavo metallico è sicuro, ma in taluni punti sfilacciato.
In questo periodo c’è un solo breve tratto di canalone ancora innevato, piuttosto delicato (la catena è sotto la neve, meglio usare uno spezzone di corda per attraversarlo in totale sicurezza).

Link copiato