- Accesso stradale
- strada pulita fino a quota 1.750 m circa
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1700
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Gita in condizioni splendide, per lunghi tratti quasi perfette.
Partenza dall’ultimo tornante (località Le Piolet – quota 1.700 m circa) alle 9,30 con -8°. Per fortuna la salita si svolge in gran parte al sole, quindi non abbiamo patito più di tanto il freddo nonostante l’aria fosse decisamente “frizzante”. Sci ai piedi dall’auto anche se in basso l’innevamento non è certo abbondante. Salita tutta tracciata anche se nella parte bassa abbiamo fatto qualche piccolo taglio per ridurre lo spostamento; arrivati in prossimità del colle abbiamo sovoltato a destra e per pendii un po’ più ripidi siamo arrivati fino all’anticima (per la precisione siamo saliti ancora ci circa 30 metri fino all’inizio della bastionata rocciosa a quota 3.025 m circa).
Discesa iniziata alle 13; nei primi 100 metri c’è qualche breve tratto con neve un po’ventata ma comunque sciabile, poi farina spettacolare e ancora parecchio spazio libero; l’idea era di scendere 100 metri sotto il colle e poi ripellare, ma la neve era talmente bella che non ce l’abbiamo fatta a fermarci e siamo arrivati fino al rifugio!!! Tenendosi tutto sulla sinistra abbiamo ancora trovato qualche spazio intonso e neve fantastica fino al rifugio!!! Da qui abbiamo ripellato siamo risaliti al colle e quindi seconda discesa nel vallone a destra (scendendo) del colle. Qua, prendendo meno sole, ci aspettavamo neve perfetta, invece ha preso un po’ più di vento e quindi nei primi 100-150 metri la neve non era bellissima, poi tenendosi sulla destra neve perfetta ed ancora ampi spazi intonsi!!! Discesa da urlo fino a Pla Debat, poi da lì in giù le pendenze diminuiscono e la neve è un po’ meno abbondante, comunque cercando con attenzione siamo riusciti a ravanare poco e a sfruttare delle belle radure con neve farinosa e degna conclusione sui pratoni finali ancora molto divertenti!!!
In totale circa 1.600 metri di dislivello, di cui almeno il 70% su neve spettacolare…non metto 5 stelle perchè alcuni tratti non erano perfetti ma stavolta ci siamo andati veramente vicini!!!
Giornata splendida ma motlo fredda, anche se il sole ci ha decisamente scaldato le ossa! Nonostante fosse lunedì c’erano almeno 15 persone sull’itinerario; i pendii iniziano ad essere molto tracciati ma un po’ di spazio c’è ancora.
PS: un sentito ringraziamento all’imbecille che nei giorni scorsi ha scorrazzato in lungo e in largo motoslitta massacrando buona parte dei pendii da Plan Debat fin sotto l’anticima…