Chenaille (Mont) da Plan Debat per il Col Champillon

Chenaille (Mont) da Plan Debat per il Col Champillon
La gita
diecimilapiedi
4 04/10/2018

Diecimilatrecentotto piedi. Strepitosa giornata rubata al lavoro…Saliti rapidamente fino al Col Champillon, da cui appare maestoso il Bianco e poi per vaghe tracce fino alla quota di circa 2820 metri, dove si intercetta l’evidente sentiero proveniente da destra (est); lo si percorre (verso ovest) attraversando alcuni sfasciumi fino a raggiungere la dorsale che si sale sino in prossimità del grande ometto (2991 m), che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la salita alla nostra meta. Dall’ometto percorrere poche decine di metri lineari e poi, anziché seguire la cresta, tenersi sulla sinistra (Etroubles) fino a una selletta con un evidente ometto: alcuni saliscendi su roccioni consentono di tagliare ed aggirare le pendici occidentali della cresta per poi raggiungerla più avanti, a pochi minuti dalla nostra cima; il percorso è costantemente segnalato da ometti, ma oggi ichiedeva attenzione per la presenza di rari tratti innevati e più frequenti rocce verglassate, essendo pressochè costantemente in ombra.
In vetta panorama ragguardevole ed appagante, favorito dalla giornata spettacolare…
Per la discesa, dopo aver raggiunto il grande ometto 2991, abbiamo tagliato a sinistra direttamente per ripidi pratoni, tenendoci immediatamente a sinistra di una pietraia sfasciumosa e giungendo ad intercettare il sentiero del col Champillon una ventina di metri (2690) a valle del colle medesimo: consigliabile e decisamente più veloce.
Rifugio Champillon aperto e funzionante.
Salita in tre ore e un quarto, discesa in meno di due: cinque ore ben spese, con 1100 di dsl e meno di 10 km di sviluppo. Difficoltà EE
Con la compagnia di Gian Mario.

Link copiato