Chenaille (Mont) da Plan Debat per il Col Champillon

Chenaille (Mont) da Plan Debat per il Col Champillon
La gita
andrea81
3 10/08/2024
Accesso stradale
ottimo fino a Plan Debat, ampio posteggio

Salita fino al Colle Champillon molto veloce, piacevole fino al rifugio poi più ripida su sentiero terroso (polveroso) in mezzo a distese prative con ancora belle fioriture.
Dal colle inizia una marcata traccia verso destra nell’erba, che via via svanisce. Io ho proseguito poi sulla dorsale erbosa rivolta ad est, anche se ho visto degli ometti e delle tracce che puntano alla dorsale detritica sud, ma penso faccia poca differenza. I due percorsi si riuniscono ad una sella all’inizio della cresta sud, che però va quasi subito abbandonata a favore di una traccia che scende leggermente sul versante del Vallone di Menouve, sfruttando una serie di conche sospese e terrazzi. Non ci sono mai difficoltà, anche se ci sono ometti un po’ ovunque che a volte portano troppo sulla cresta, mentre stando sempre bassi e traversando in piano il percorso è elementare.
Le zone di pietraia che si attraversano non sono difficoltose, l’unico punto che ho trovato delicato è un canalino breve ma franoso che però avrei potuto evitare passando 10 m sotto. Riguadagnato il crestone si arriva comodamente alla cima escursionistica, che era la mia meta. La cima nord che si vede molto vicina presenta invece un percorso più complicato ed esposto.
Discesa molto più comoda della salita avendo trovato i passaggi migliori fino al colle Champillon, da cui sono andato a vedere il percorso per salire al Mont Crou de Bleintse, che ho poi salito.

Buon numero di escursionisti tra il rifugio ed il colle (intenti a fare il Tour del Combin) e ovviamente nessuno in cima. Molto caldo già al mattino presto, si trova acqua alla fontana del rifugio.

Link copiato