dalla diga di Maen attraversare il torrente a Moulin e costeggiando il campeggio arrivare a Maen; reperire un sentierino dietro un alberghetto che sale a La Veniaz (100 mt di dislivello quasi tutto a spinta); giunti sull’asfalto dirigersi verso Valtournenche e oltrepassato il ponte sul Marmore prendere il sentiero a sin che sale ripido (portage) a Valtournenche.
Tutta questa fatica si può evitare se si sale sulla SR 46 di Cervinia. Dirigersi alla frazione Crepin da dove inizia una bella sterrata che sale inizialmente nel bosco poi rimane in quota con un lungo traverso panoramico fino alla diga di Perreres e alla colonia alpina (acqua).
Salire per due tornanti sulla SR poi alla seconda curva a sin prendere la stradina asfaltata che sale ripida ad un alpeggio e prosegue con tratti ripidi e lunghi diagonali fino all’Alpe Manda Inf e poi Sup.
Giunti ad un bel colletto panoramico con targa informativa scendere per prati a Salette, Staz. superiore della cabinovia di Valtournenche. Risalire una ripida pista e reperire il sentiero Gran Balconata del Cervino inizialmente pedalabile a tratti poi pietroso e percorribile soltanto a piedi fino alla Chiesetta sopra Cheneil.
Fine delle fatiche e discesa fino a Valtournenche, poi a ritroso sulla strada e sentiero fatti in salita.
Possibilità di discesa (non ancora provata però) da Cheneil per il sentiero Altavia 1 che scende diretto a Cretaz.
- Cartografia:
- IGC 1:25000 n.108 Cervino, Breuil, Champoluc