locali pubblici e centro visite delle Batterie,tutti non sempre aperti
Sentiero/Segnavia
Segnavia F.I.E.
Note
camminata breve,da fare in mezza giornata,che diventa un poco più impegnativa nella ripida salita alle Batterie;bello il panorama sulla costa e sul settore a ponente del Promontorio di Portofino;ottima la segnaletica;nella stagione calda si può abbinare la gita ad un bagno nelle acque di Punta Chiappa.
Avvicinamento
San Rocco di Camogli può essere raggiunto in auto dall'Aurelia,deviando per tre km dall'imboccatura di ponente della galleria della Ruta fra Recco e S.Margherita Ligure;si lascia il veicolo nel parcheggio all'inizio del paese (a pagamento nei festivi e prefestivi); dal parcheggio si cammina per circa 1 Km .in piano per raggiungere all'altezza della chiesa l'inizio del percorso; la chiesa puo' anche essere raggiunta, seguendo il segnavia due pallini rossi, in 1 ora circa da Camogli (servita comodamente dai treni).
Descrizione
Dalla chiesa di San Rocco(m.215 s.l.m.) si segue brevemente il segnavia due pallini rossi per poi deviare subito a destra (direzione San Nicolo’/ Punta Chiappa) imboccando dapprima una scalinata;si segue un percorso, inizialmente su cemento, che porta(segnavia due quadrati rossi pieni)alla bella chiesetta di S.Nicolò di Capodimonte e proseguendo su sentiero alla loc. P.ta Chiappa(m.30 s.l.m.);ivi giunti, possibilità, condizioni meteo/marine permettendo,di scendere sulla sottostante scogliera che degrada dolcemente verso il mare; dalla loc. P.ta Chiappa si intraprende la ripida salita(scaletta iniziale di legno)che porta(segnavia tre bolli rossi)alla loc. Batterie(m.244 s.l.m.)in una zona ricca di manufatti bellici risalenti all’epoca della seconda guerra mondiale;dalle Batterie riprendendo i due bolli rossi e seguendo la segnaletica si ritorna alla partenza camminando dapprima su sentiero e poi su cemento.
Storico
Dalla chiesa di San Rocco(m.215 s.l.m.) si segue brevemente il segnavia due pallini rossi per poi deviare subito a destra (direzione San Nicolo'/ Punta Chiappa) imboccando dapprima una scalinata;si segue un percorso, inizialmente su cemento, che porta(segnavia due quadrati rossi pieni)alla bella chiesetta di S.Nicolò di Capodimonte e proseguendo su sentiero alla loc. P.ta Chiappa(m.30 s.l.m.);ivi giunti, possibilità, condizioni meteo/marine permettendo,di scendere sulla sottostante scogliera che degrada dolcemente verso il mare; dalla loc. P.ta Chiappa si intraprende la ripida salita(scaletta iniziale di legno)che porta(segnavia tre bolli rossi)alla loc. Batterie(m.244 s.l.m.)in una zona ricca di manufatti bellici risalenti all'epoca della seconda guerra mondiale;dalle Batterie riprendendo i due bolli rossi e seguendo la segnaletica si ritorna alla partenza camminando dapprima su sentiero e poi su cemento.
Cartografia:
Guida agli itinerari escursionistici della provincia di Genova della F.I.E.