Chiodetto (Rocca del) – Peccati di Gola

Chiodetto (Rocca del) – Peccati di Gola
La gita
max64
4 23/11/2024
Accesso stradale
Un po' di ghiaccio tra Fedio e S.Maurizio

Il sentiero di avvicinamento (quello giusto, stavolta) è molto bello, e taglia a mezza costa il pendio con pendenza moderata, passando per boschi ed in mezzo a tratti rocciosi. Non sappiamo dove vada a finire, ma sicuramente è un bell’itinerario, anche per MTB. Recentemente è stata rasata l’erba con il decespugliatore e tagliati i rami: gran bel lavoro. L’attacco della via non è evidentissimo: un grazie al runner che ci ha dato le dritte giuste. La via nel complesso non è difficile, ma neppure banale, L3 ed L7 hanno alcuni tratti impegnativi, da non sottovalutare. Le soste S5 ed S6 sono un po’ scomode ed aeree: in tre abbiamo dovuto cercare una sistemazione un po’ precaria, a causa del poco spazio. Spittatura ok, utile un friend medio per la fessura finale di L7, soste da collegare, con 2 spit rigorosamente posizionati in verticale tra loro…
Solo S7 ha catena ed anello per la calata.

Giornata bellissima, in ombra un dito di neve ghiacciata che non ha mollato, al sole asciutto e temperatura accettabile, leggero vento freddo.
Fatta tutta la via in scarpe da avvicinamento, roccia ottima, alcuni tratti un po’ sporca, attenzione al muschio. Mi è piaciuto molto L7: placca inclinata facile, poi traverso esposto, infine fessura verticale. Dopo la doppia, breve discesa nel canalone ripido e pieno di foglie, poi sentiero comodissimo. Nel complesso bella gita, il posto merita. Con Mauro e Ricky.

Link copiato