Dal bivio/parcheggio all’inizio del lago salire a dx oltre la sbarra per circa 1 km dove si trova un bivio. Prendere a destra, presto la strada entra in galleria (circa 350 mt. torcia utile) e oltre questa in circa un altro km si arriva alla spianata della stazione di pompaggio Enel, zona dove al mattino stazionano in gran numero gli stambecchi, termine strada.
Attraversata lungo il muro tutta la spianata un sentierino in leggera discesa dà la direzione per poi sparire del tutto. Si scende allora di una settantina di metri a trovare il punto più facile per attraversare il profondo solco del vallone Chistafort (acqua).
Risalendo sul dosso erboso opposto basta seguirlo fino a poca distanza dalla vetta che si raggiunge piegando verso destra (Nord). Vi sono due cime, una con qualche roccetta ma più bassa, l’altra totalmente erbosa con ometto.
Ritorno per la stessa via oppure continuare la risalita del costone erboso fino a poca distanza dal passo del Limbo dove il solco del rio si esaurisce e diventa facile attraversarlo per ritornare verso la spianata dell’Enel, sempre in vista.
- Cartografia:
- IGC 113 Parco Alpi Marittime