La quota 2784 è a E/SE della Punta Cialancio d'Ane (rif. cartina Fraternali 1:25.000)
Si segue l’itinerario per il Colle dell’Albergian fino al bivio delle Bergerie di Pra del Fondo (m 1952), che si raggiungono scendendo di qualche metro sulla sinistra. E’ possibile raggioungere queste bergerie anche partendo da Fenestrelle, seguendo il Vallone di Cristove. Di qui raggiungere le soprastanti Bergerie dell’Albergian (m 2097) con un ampio semicerchio da sx a dx, raggiungendo un caratteristico colletto (delicato e valngoso) sopra il quale si trovano le bergerie. Da qui si imbocca lo splendido ed ampio Vallone della Cuccola, che si segue senza possibilità di errore sino quasi al suo termine. Se le condizioni di innevamento della cresta sono buone la si percorre sino in cima sci ai piedi facendo attenzione alle cornici aggettanti sul versante est.
Discesa: direttamente dalla cima per 300 m lungo il versante nord (abbastanza ripido) evitando gli affioramenti rocciosi sino a ricongiungersi con l’itinerario di salita; oppure diagonalizzando verso est e ritornando al colletto che separa la punta Belvedere.
Raggiunta la Bergeria di Pra del Fondo si attraversa un ponticello si recuperano alcuni metri e si riscende nel vallone dell’Albergian e poi del Laux. Nel periodo invernale e con buon innevamento è possibile scendere direttamente su Fenestrelle per il Vallone di Cristove
- Cartografia:
- Fraternali n°2 1:25.000, IGC 1:50.000 valdi Susa Chisone e Germanasca
- Bibliografia:
- dal Monviso al Colle del Moncenisio di Barbiè-Campana n° 15, con partenza da Fenestrelle