Da L’Ecot salire al Rif. des Evettes, quindi, con breve discesa, proseguire du Glacier des Evettes. Giunti alla base della parete N della Piccola Ciamarella, piegare a sx e salire il ripido pendio che conduce al Colle Tonini. Da qui si accede al Ghiacciaio Tonini e si è ai piedi della parete.
Ci sono due linee di salita, che in alto si uniscono:
1) la via diretta, che parte da sotto la verticale della vetta, sale un canale goulotte (60/70°) quindi traversa leggermente verso dx per aggirare una barra rocciosa, torna a sx e quindi sale diretta vino alla cresta Ovest a poca distanza dalla vetta.
2) la via di dx, leggermente più facile e spesso in migliori condizioni: parte poco più a dx, sale una rampa/canale obliqua verso sx e quindi diretta verso la cresta dove è comune alla precedente.
In entrambi i casi sono 400 m di parete a 50/55°.
1) seguire la cresta nord ovest fino al colle della Ciamarella e quindi scendere verso nord un ripido pendio canale che riporta sul ghiacciaio Tonini a poca distanza dal colle (delicato).
2) scendere dalla via normale verso il Pian della Mussa fino al ghiacciaio della Ciamarella, attraversarlo verso Ovest e salire al colle fra la Chalanson e la Piccola Ciamarella, da dove si scende dalla via normale di quest’ultima lungo il Glacier des Evettes (crepacci).
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 103
- Bibliografia:
- Ramelli - Alpi di Ghiaccio