Dal parcheggio a monte del lago della Rovina si segue il sentiero, a tratti attrezzato, per il rifugio Genova ( oppure si segue la ex rotabile).
In vista del rifugio, ma senza raggiungerlo, si devia per il colle di Fenestrelle (palina), poi presso i 2400 m (ometti di pietre) si abbandona il sentiero per salire a sinistra per tratti erbosi e roccette seguendo alcuni ometti di pietre.
Si scavalca lo sperone Ovest del Caire Ciamberline e, a quota 2600 circa, si abbandona il percorso per la Cima Ciamberline salendo a dx (Est) la conoide di un canale di sfasciumi/erba/rocce che porta alle Forcelle Ciamberline Nord e Sud (2677-2685 mt circa). Questo canale ha due diramazioni, conviene seguire quella di dx (Est, difficoltà EE/F, più roccioso dell’altro) perché arriva direttamente all’attacco della cresta N del Caire a quota circa 2685 mt.
Se si segue quello di sinistra, giunti alla Forcella Nord, occorre perdere alcuni metri di quota nel versante opposto per aggirare un roccione e portarsi alla Forcella Sud con breve risalita.
Di qui, per la salita esistono ovviamente più possibilità, l’arrampicata può essere contenuta entro il II° con una scelta attenta, però bisogna tenere presente che ci sono ampie zone alquanto ripide ed esposte.
Un percorso “F” può essere il seguente: dalla Forcella Sud, risalire la cresta sul filo per alcuni metri, poi deviare a sx (Est) su un ripido tratto erboso (attenzione all’esposizione) e dirigersi verso un evidente canaletto erboso/roccioso usciti dal quale, su terreno meno ripido si arriva in breve all’estremità di un crestone di circa 10/15 mt seguendo il quale si arriva al grande ometto di pietre della cima.
In alternativa a questa salita, si può salire più direttamente sulla cima sbucando invece direttamente all’ometto di vetta (F+); è una salita più divertente ma più esposta e si sviluppa a pochi metri dal filo di cresta.
Occorre sempre saggiare bene gli appigli perché sono poco sicuri.
Ritorno: preferibilmente dalla via (F) con successiva discesa nel canale dalla Forcella Sud Ciamberline.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 -113 Parco Naturale Alpi Marittime