partenza da sampeyre. alla prima frazione che si incontra (calchesio) si prende a dx della chiesetta. seguire direzione delle borgate villaretto, roccia, foresto.
la strada, asfaltata, è abbastanza ripida ma il panorama è eccezionale. proseguire per borgata campanesio, dove comincia lo sterrato e si addolcisce la pendenza (+/- 7 km). si aprono ampi prati.
oltrepassare le borgate pui, colletto di mezzo e colletto di sopra.
la strada prosegue e si lascia a monte la chiesetta di madonna della neve. si arriva ad una curva dove alla sx c’è una sbarra di divieto. si supera. (+/- 10 km).
si percorre una bella mulattiera un pò in discesa e si arriva al palo segna via con la borgata orgiera sottostante. da qui si prende a seguire per croce di ciampagna e bosco alevè.
il tratto si fa spingendo la bici a mano.superata la croce ciampagna comincia la discesa veramente bella e divertente in direzione di bertines.
la prima parte è abbastanza tecnica, con sfasciume e pendenza poi si apre in una bella mulattiera che passa a fianco di vecchie malghe.
si arriva a bertines.
tutto il percorso è segnalato da strisce rosso/bianche. seguirle. scendere (individuando il sentiero segnato bianco/rosso) a casteldelfino. da qui se si vuole si segue fino a torrette la pista di sci di fondo altrimenti la strada statale.
- Cartografia:
- igm monviso