- Equipaggiamento
- MTB
Salita al Colle delle Finestre, terminato l’asfalto, con sterrato in ottime condizioni per la mtb, un po’ meno per le bdc anche se resta fattibile, qualche tratto un po’ smosso specie nelle curve e un po’ di polvere.
Arrivato al Colle l’idea era di fermarmi qui, ma tra il fatto che era presto e sopratutto l’aver visto un’orda di biker all’imbocco della salita della Ciantiplagna, mi sono fatto tentare di proseguire. E ho fatto davvero bene, giornata climaticamente ideale, cielo terso e leggero vento; la strada militare è perfettamente ciclabile al 99,9% (10 m lineari a piedi per pietrame) ovviamente le pendenze sono abbastanza sostenute ma il Vallone Barbier oggi faceva dimenticare la fatica tanta è la bellezza. Per raggiungere la cima io mi sono spinto oltre il colletto dove inizia la discesa, anzichè seguire il sentiero segnalato. Questo permette un tratto di portage ripido ma più breve.
Discesa dallo stesso versante di salita, rapida e scorrevole, oggi pochissimo traffico veicolare.
Da Susa sono saliti parecchi con bici da corsa ma non ho visto nessuno in mtb. Molti altri bikers ed e-bikers dalla Val Chisone (ma per banfare un po’, oggi non ce ne era per nessuno elettrici compresi).