Il percorso può essere interrotto in più punti.
Si parte dalla Chiesetta degli alpini di Viù 785 m dove inizia la mulattiera che conduce alla frazione Tornetti 1170 m. Si attraversa la frazione e si percorre la strada asfaltata sino all’Alpe Bianca 1450 m) dove è chiaramente visibile l’ecomostro presente. Si sale seguendo il sentiero lungo i pali dello skilift abbandonato sino a raggiungere il Monte Ciarm 1865 m).
Da qui lungo la cresta si tocca cima Montù 2248 m),si scende al Passo Veilet e si sale al Ciarm del Prete 2390 m, massima elevazione del tour. Il dislivello maggiore a questo punto è fatto, ma vi sono ancora molti e molti passi da compiere.
Dal Ciarm del Prete con una rapida discesa si tocca il Lago di Viana 2206m , si attraversa in direzione della tondeggiante cima del Monte Ciriunda 2244 m e si prosegue sempre in cresta per il Monte Marmottere 2192 m. Per prati erbosi si divalla al Colle Pian Fum 1999 m) dove si incontra la sterrata che sale dall’Alpe Bianca.
L’itinerario ora prosegue sino alla Rocca Moross 2135 m e da questa vetta inizia la lunga cresta che scende sino al colle della Dieta, incrociando la strada di valico che collega il Piano degli Asciutti con Mezzenile.
La cresta della Rocca Moross rappresenta l’unico tratto dove occorre prestare attenzione in quanto l’itinerario è privo di sentiero svolgendosi in prevalenza su pietraie e pendii erbosi.
Dal Colle della Dieta parte il sentiero che attraverso boschi di faggio conduce al Colle della Cialmetta 1303m. Da qui si sale per il classico itinerario sino in vetta al Calcante 1614 m ultima vetta della giornata.
Dalla cima si scende al Colle di Pra’ Lorenzo 1343 m e finalmente si ritorna a Viù.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo