- Accesso stradale
- Ottima asfaltatura della strada fino a Pessinea ma poco parcheggio: esclusi i posti per i residenti rimane lo spazio per 3 o 4 auto in tutto.
- Traccia GPX
Partiti da Pessinea per accorciare. Saliti per il sentiero 129B, ben tracciato e ben segnalato fino a Casa Toino. Da lì in poi il sentiero si perde un po’ prima tra i rododendri e poi nell’ultima salita erbosa: la traccia di Openstreet è corretta e qualche ometto sparuto indicano il percorso meno faticoso. Al più si usa come punto di riferimento l’ometto alto 2 metri vicino alla vetta (complimenti a chi l’ha costruito).
Discesa con “occhiello” passando per il panoramico alpeggio Pianas e poi tagliando da Grange di Balma per una traccia non segnata e attualmente nascosta dalle foglie secche che si ricongiunge poi per il sentiero 131C
Il percorso merita sicuramente una seconda visita con il sole, per poter godere dei panorami e della vista completa dell’affascinante crestone che compone il monte Ciarm (che fondalmentalmente è lo sperone più alto della zona)