Il colle Toino e' un posto bellissimo, con panorama su tutta la conca dei Tornetti.
Verso sud domina l'imponente mole del Civrari.
Dalla vetta bel panorama sulle montagne della val di Viù e sulla pianura. Volendo si può continuare sulla dorsale fino alla punta dij Murè e Cima Montù (vedere relativa relazione). La frazione di Balma merita una piccola visita, un borgo ancora in ottime condizioni, con la chiesetta ristrutturata da poco .
Dal parcheggio salire sulla sterrata, chiusa con sbarra che con numerosi tornanti raggiunge la frazione Grange di Balma, con tutte le case ben ristrutturate e ampio panorama sulla conca dei Tornetti. Proseguire sulla sterrata, pervenendo in breve alla frazione Pianas, uno dei luoghi più belli della val di Viù.
Sopra i giochi di bocce parte verso nord il sentiero (cartello) verso il colle Toino, unica parte esposta a nord e quindi spesso coperta da neve o ghiaccio, ma molto breve. Si giunge quindi al colle Toino. Qui si segue l’esile traccia che piega a destra ( il sentiero verso sud è quello che scende a Pessinea). Si supera un ripido tratto e si perviene alle case Toino, poste in splendida posizione.
Il sentiero prosegue ripido sul versante sud, perdendosi un po’ nell’erba. Comunque, in caso di smarrimento della traccia, basta puntare all’imponente ometto di pietre che si vede in alto sulla sinistra. Arrivati qui, il sentiero piega verso nord, pervenendo sotto alla piccola vetta rocciosa, contraddistinta da una minuscola croce metallica. Per arrivare alla croce occorre un facile passo di arrampicata.
Ritorno per l’itinerario di salita
- Cartografia:
- Fraternali n° 8