La discesa ai Tornetti per l'itinerario di salita è una classica,
riscoperta dopo la chiusura degli impianti dell'Alpe Bianca.
Lasciare un'auto a Fucine nei pressi del bivio per la borgata Vernai e con l'altra raggiungere la strada per l'Alpe Bianca fino a dove è sgombra.
Dall’Alpe Bianca seguire il tracciato delle piste chiuse e raggiungere la cresta ove giungeva l’impianto (tra il Monte Ciarm ed il Passo Miette).
Iniziare la discesa seguendo la cresta est, passare alle Due Pietre, quindi seguire possibilmente il bellissimo filo della dorsale (i fianchi sono molto slavinosi specialmente quello a destra). Si passa al casotto 1.567 poi appena a sinistra del roccione (Il Chicu) quindi abbassarsi il meno possibile fino a raggiungere l’Alpe Pianas appena a sinistra della Testa Pelà; scendere tenendo la sinistra della dorsale alle Grange della Balma (o Cima) quindi negli spazi aperti dei prati passare a sinistra delle Case Balma e Brendo; da questa borgata scendere un pò a sinistra fino ad una pista forestale e seguirla a sinistra in leggero saliscendi fino a Rocchiettere, scendere nei prati tra i due nuclei delle case poi il rado boschetto e raggiungere la strada per la borgata Vernai, attraversarla e seguirla sul lato a valle fino a raggiungere la provinciale da Viù a Lemie dove si è lasciata la prima auto.
- Bibliografia:
- Ai Tornetti in punta di piedi - Toni Farina - ed. Garbolino, Ciriè