- Accesso stradale
- Si può parcheggiare facilmente a Foresto
ATTENZIONE BIVACCO INAGIBILE: il bivacco a Fugera non risulta agibile, ci sono vari utensili dentro e il tetto è mancante in alcuni punti, suppongo lo stiano ristrutturando.
Giro molto caratteristico e panoramico.
Sentiero ben tracciato ovunque e non troppo impegnativo, ma da non sotto valutare, esposizione significativa in diversi punti. Grazie all’orientamento a SUD è un’escursione adatta anche fuori stagione, vista la scarsa scarsa di neve.
Inoltre l’inizio dell’anello è raggiungibile in mezz’ora dalla stazione di Bussoleno qualora siate sprovvisti d’auto.
Ricordarsi di riempire l’acqua a Foresto, non ci sono punti acqua lungo tutto il sentiero.
Oltre la cima del Monte Ciarmetta c’è un sentiero che porta alle cosiddette cave di Marmo verde a quota 1700 metri, ma ci siamo trovati di fronte ad un bivio tra un sentiero scoceso che si trasforma in breve in una via d’arrampicata e un sentiero molto ripido con funi precarie che aggira le rocce. La cosa migliore è fermarsi alla cima del monte come viene fatto nella traccia.
Seppure nasce come un anello non consiglio molto il passaggio per la zona di Case Trucco, con poca visuale e paesaggio abbastanza brullo, l’altro versante è molto più caratteristico, forse sarebbe da valutare l’anello con Falcemagna