- Accesso stradale
- Parcheggio davanti alla chiesa di Foresto.
Partenza da Foresto con tempo nebbioso. Salita come da descrizione: Tuc San Martino, bivacco Fugera e Monte Ciarmetta. Solo un po’ di neve fra il bivacco e la cima. Discesa dal sentiero segnalato con difficoltà EE con partenza vicino al bivacco. La parte iniziale è molto ripida, praticamente in un canale, su sfondo molto scivoloso e sconnesso. Sono presenti bolli rossi ma a volte da ricercare in mezzo ai tanti alberi caduti. In un punto una piccola frana ha reso il sentiero non più evidente e si deve oltrepassarla per ritrovare la traccia. Poi il percorso si fa meno impegnativo e completiamo l’anello pasando da Case Trucco. Discesa giustamente indicata EE e che mi sento di sconsigliare con terreno bagnato.
Anche se a bassa quota l’escursione si svolge in ambienti molto selvaggi e caratteristici, rovinati purtroppo da incendi passati. Tutti i bivi sono ben segnalati. Grazie!
La giornata nebbiosa e con leggera pioggerellina non ci ha permesso di apprezzare il panorama sicuramente notevole. Peccato!
Con Anita che sembra apprezzare di più la gita se presenta qualche difficoltà da superare.