- Accesso stradale
- strada pulita fino a Lausetto. Poco parcheggio
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Oggi scelta controcorrente e gita con esposizione Sud. Partenza da Lausetto alle 10 con temperatura prossima allo 0 (ad Acceglio eravamo a -7°!!!). Si parte sci ai piedi dall’auto ma nei primi 300 m la neve è pochissima e, a parte qualche taglio sui prati, conviene stare sulla stradina, che peraltro è coperta da pochi cm di neve con tantissime pietre affioranti. Dalle Grange Brisset innevamento continuo anche se non abbondante almeno fino a 2000 m, da lì in su molto meglio. Anziché risalire il valloncello abbiamo puntato alla baita a quota 2.375, visibile già dal basso, e da lì raggiunto la sella salendo per dorsale a tratti un po’ ripida. Percorso interamente da tracciare ma l’opera non è stata particolarmente faticosa ad eccezione degli ultimi 300-400 m.
Cima raggiunta intorno alle 13,30; essendo rimasto da solo non ho azzardato la salita alla cima della Ciarmetta.
Discesa iniziata alle 13,45; primi 300-400 da sogno, con 15-20 cm di farina su fondo duro e pendii completamente intonsi!!! Dalla grangia a quota 2.135 m e fino quasi alle Grange Brisset la neve sarebbe bella ma ce n’è poca e il rischio di toccare è concreto, comunque scendendo con attenzione ci si diverte. Da lì in giù alternato stradina (alcuni tratti è meglio farli a piedi!!!) e alcuni tagli sui prati, con pochi cm di neve ma sufficienti anche perché non ci sono pietre (al massimo qualche busa secca!!!).
Gita superiore alle aspettative; ovviamente sapevamo che a Sud la neve non era molta, però l’idea di farci una gita al sole viste le previsioni per i giorni successivi ha prevalso…in ogni caso la parte alta è stata uno spettacolo!!! Ovviamente le nevicate previste per i giorni successivi cambieranno completamente le cose.
Giornata bellissima al mattino con arrivo delle velature dal primo pomeriggio. A parte due persone con le ciaspole nella parte bassa, per il resto eravamo noi due da soli…