Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera

Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera
La gita
chri76
5 26/04/2010
Accesso stradale
Strada per Rhuilles ancora innevata a tratti...
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Non si può che confermare la natura di questa stupenda salita (e discesa) menzionata nella descrizione, erroneamente pochissimo frequentata. Dal ponte Ciatagnera abbiamo salito il ripido pendio/canale con i ramponi, poi ricalzato gli ski fino a sopra il colle, quindi nuovamente ramponi per affrontare l’ultimo tratto di cresta in sicurezza. Discesa (ore 11) su primaverile da manuale, ampi pendii con pendenze sempre sostenute ricoperti da velluto. Gita molto consigliata, tenendo sempre conto che si snoda su un percorso impervio e su pendenze sempre sostenute.
Sul pendio-canale oltre il ponte Ciatagnera, la neve non durerà più molto, così come per il Roc Del Boucher, molto al limite.

Non poteva mancare un ricordo per lo stimato amico Aldo che sulle pendici di questa montagna ha perso la vita nel 2003 con l’elicottero insieme ad altre 4 persone.
Un saluto al grande Tano-bomber e Vale per l’ottima compagnia e un ringraziamento di rito ad Alba e Carlo del B&B “La Crota” di Rhuilles che ci coccolano sempre con cibi (e dopo-cibi…) deliziosi

Link copiato