I circa 330 km del percorso possono essere suddivisi a proprio piacimento, in base al tempo a disposizione e a ciò che si vuole visitare. In genere sei giorni di viaggio più due giorni per visitare Vienna e uno per tornare a Passau in treno sono un buon compromesso.
Entrambe le sponde del Danubio hanno il percorso ciclabile e il passaggio tra una sponda e l’altra avviene per la maggior parte con piccoli traghetti, essendo i ponti molto rari. Conviene quindi preparare una minima programmazione del tragitto, per percorrere le due sponde alternate, scegliendo i luoghi di maggior interesse (vedi Bibliografia).
A titolo indicativo riporto il nostro percorso, che presenta alcune varianti interne che aumentano il kilometraggio totale:
1 – Passau-Untermhul 76 Km
2 – Untermhul- Ansfelden 50 Km
3 – Ansfelden- Mauthausen- Perg 49 km
4 – Perg- Pochlarn 62 km
5 – Pochlarn- Melk- Krems-Hollenburg 68 km
6 – Hollenburg- Kritzenddorf 62 Km
7 – Kritzenddorf- Vienna (con visita città) 34 km
Il percorso si snoda su piste ciclabili dedicate o strade promiscue a bassa percorrenza, tutto a misura di cicloturista, con una segnaletica sempre presente e molto precisa. Molti tratti corrono lungo le sponde del Danubio, qualche breve tratto entra nella campagna circostante tra campi di zucche e barbabietole. Il manto stradale è per noi inimmaginabile, di qualunque natura esso sia (asfalto o cemento) difficilmente trovi qualche piccola crepa o imperfezione.
Questo permette l’uso di ogni tipo di bicicletta compresa quella da strada (considerate che i ciclisti austriaci si allenano sulle stesse ciclopiste). Da rilevare la scarsità di fontane presenti su tutto il percorso, fare scorta al mattino, considerando che l’acqua minerale costa una fucilata (1/2 litro da 1,50 a 3 euro).
Lungo il tragitto si trovano numerose zone balneabili, aree pic nic, locali dove bere una dissetante Radler. Importante in alta stagione prenotare dall’Italia ( o durante il viaggio) il ritorno in treno Vienna Passau, in generale tutti i cicloturisti tornano in treno e pur prevedendo le ferrovie austriache i vagoni con trasporto bici, questi si riempiono in fretta e comunque è obbligatoria la prenotazione e c’è un solo treno diretto.
- Bibliografia:
- A. Fiorin : Ciclovia del Danubio Da Passau a Vienna ediciclo editore (2017)