La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce, per 35 km, da Cogolo di Peio fino a Mostizzolo ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Il percorso non è impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri.
Il percorso si può suddividere nelle seguenti parti:
La parte alta da Cogolo a Ossana
Dal paese di Cogolo ha inizio la pista ciclabile. Dopo una breve salita, si segue il corso del torrente Noce.
La parte centrale – da Ossana a Malè
Da Ossana a Mezzana: il percorso si alterna a tratti pianeggianti e lievi discese, passando tra i borghi di Ossana e Pellizzano. Suggestivo il passaggio sotto Castel San Michele.
Da Mezzana a Commezzadura: la discesa continua. Si passa a Daolasa accanto ai campi gara teatro delle tappe della Coppa del Mondo e dei Mondiali di MTB.
Da Daolasa a Malè: il tratto più semplice di tutta la pista ciclabile. Si scende a lato del torrente Noce osservando il rafting lungo le rapide del miglior fiume europeo per la pratica degli sport d’acqua dolce.
La parte bassa – Da Malè a Mostizzolo
Da Malè, capoluogo di valle, si scende fino a Mostizzolo, superando qualche saliscendi tra i meleti della bassa valle. Arrivati al termine della pista ciclabile, si può risalire in bici percorrendo lo stesso tracciato oppure usufruendo del servizio Bike Train/Bus.
Cogolo – Mezzana 13 kM con solo circa 50 metri di salita