Tornare indietro sulla strada asfalta per un centinaio di metri dove in prossimità del cimitero si può attraversare il torrente Negrone su un ponte di legno.
Dal ponte prendere a Sx seguendo il sentiero evidente che costeggia l’argine orografico dx del torrente, dopo 2 piccoli guadi giunti in prossimità del restringimento della valle il sentiero sale a dx seguendo la valle del Rio Pian Cavallo, si prosegue, salendo oltre il bivio per il passo delle Fascette in direzione Colla Bassa 1552 m dove una volta arrivati si prende a sx (direz. est) lungo un sentiero che costeggia il versante Sud Ovest di Cima Cantalupo.
Si prosegue senza salire troppo di quota sopra il fondovalle Tanarello-attraversando vari vallonetti,e guadando un rio, si arriva in un grande pianoro (Alpe di Cosio). A questo punto si sale su pratoni innevati (max 25°/30°) misti a rocce-senza sentieri-fino a raggiungere la cresta dalla quale si può vedere un bellissimo panorama a nord con l’abitato di Viozene ed il gruppo del Mongioie-Conoia.
Seguendo la cresta in direzione Est si arriva al Monte Cimone 1836 m riconoscibile per un grande ripetitore a forma romboidale.
Dalla cresta invece andando verso ovest si può arrivare alla Cima Piancavallo 1896 m e Cima Cantalupo 1890 m, prestare attenzione sulla cresta alle rocce affioranti con numerosi buchi.
Ritorno per la stessa via.