Civera (Passo della) da Staffal

Civera (Passo della) da Staffal
La gita
powderdavide
4 24/04/2014
Accesso stradale
Ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Per oggi io, Beppe, Sandro e Danilo avevamo combinato una bella gita su un 4000 della zona, effettuabile in giornata salendo con la prima cabinovia per i Salati…….ma non avevamo fatto i conti con la insipienza delle amministrazioni locali della Vallée: impianti chiusi! Ogni nostro commento è irriferibile dato che il turpiloquio è vietato, ma comunque abbiamo incassato la solidarietà da parte di una ragazza che lavora in un rifugio in quota e che era interdetta(!?) quanto noi!
La cosa bella è che la pista di rientro a Stafal è ancora perfettamente agibile fino in fondo (a parte la presenza di un gatto che stava cercando di rovinarla in tutti i modi!)…e allora decidiamo di salire, e poi si vedrà!
Arrivati al Gabiet vediamo un invitante colletto al fondo del vallone (che si rivelerà essere questo Passo della Civera, ma in quel momento non abbiamo la minima idea di come si chiami), e quindi ci dirigiamo lì. Così ne è venuta fuori una bellissima gita, con neve bella rigelata in salita e un bel canalino centrale di circa 200 m. (secondo noi valutabile 3.3), dove io e Beppe in salita ci siamo tolti gli sci, mentre gli altri (Sandro era in telemark) si sono prodotti in alcune evoluzioni al limite della aderenza nelle inversioni!
Discesa bellissima, con cremina vellutata in alto e qualche rigola nel canale. Divertente e scolastica sulla pista, dove aveva ormai mollato.
Nel complesso, viste le premesse, è stata una giornata più che positiva.
Un saluto ai miei compagni. E un bravo alla Monterosaski, il Paradiso del Freeride……….

Link copiato